>DELIBERE 2002  

AGENZIA PER LA GESTIONE DELL’ALBO

DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI DELLA

REGIONE PUGLIA

                                  CONSIGLIO di AMMINISTRAZIONE

DELIBERAZIONE n. 82 del 21 ottobre 2002

Oggetto: Presa d'atto convenzione per la gestione in forma associata del servizio di segreteria tra i Comuni di MONTELEONE DI PUGLIA e ACCADIA (FG). Riclassificazione sede di segreteria per superamento della soglia demografica. Assegnazione Segretario Comunale dott.ssa Luciana PIOMELLI MENGA.

L’anno 2002 il giorno ventuno del mese di ottobre

Nella sede dell’Agenzia alle ore tredici e trenta si è riunito in 1^ convocazione il C.d.A

Presiede l’on. Antonio Lia.

Assume funzioni di verbalizzante la dott.ssa Caterina Binetti.

 
PRESENTE
ASSENTE
Gerardo Filippo
X
 
Nicola Frugis  
X
Vincenzo Specchia  
X
Claudio D’Ippolito  
X
Benvenuto Cifaldi
X
 
Domenico Marcello La Selva
X
 
Michele Lamacchia
X
 

PREMESSO:

  • che l'art. 98, comma 3 del D.Lgs. 267/2000 e l'art. 10 del DPR n. 465/97 prevedono la possibilità per i Comuni, le cui sedi siano ricomprese, nell'ambito territoriale della stessa Sezione Regionale dell'Agenzia, di stipulare tra loro, anche nell'ambito di più ampi accordi per l'esercizio associato di funzioni, convenzioni per l'Ufficio di Segreteria;
  • che con delibere di C.C. rispettivamente n. 35 del 20/09/2002 e n. 36 del 20/09/2002 e successiva n. 39 del 10/10/2002 i Comuni di MONTELEONE DI PUGLIA e ACCADIA (FG) hanno approvato lo schema di convenzione per la gestione in forma associata del servizio di segreteria comunale, ai sensi dell'art. 10 DPR 465/97 ;
  • che con proprio decreto n. 7 – Prot. n. 2680 del 21/09/2002, il Sindaco del Comune di Monteleone di Puglia, quale Sindaco del Comune Capofila, ha designato quale titolare della istituenda segreteria convenzionata Monteleone di Puglia - Accadia la dott.ssa Luciana PIOMELLI MENGA , nata a Milano il 18/06/1967, già Segretario titolare del Comune di Monteleone di Puglia;

VISTA:

  • la delibera di G.M. n. 111 del 20/09/2002 del Comune di Monteleone di Puglia con cui si è richiesta la riclassificazione in classe III^ della istituenda sede di segreteria convenzionata Monteleone di Puglia - Accadia a seguito di superamento della soglia demografica relativa alla classe di appartenenza dei predetti Comuni;

ACQUISITE le certificazioni degli Ufficiali d’Anagrafe dei Comuni di Monteleone di Puglia e Accadia attestanti le rispettive popolazioni alla data del 31/12/2001 ;

RICHIAMATE:

  • la delibera n. 164 del 27/07/2000 in cui il C.d.A. Naz.le ha disciplinato il procedimento per la riclassificazione delle sedi di segreteria per superamento della soglia demografica relativa alla classe di appartenenza dei comuni;
  • la delibera n. 270 del 06/09/2001 in cui il C.d.A. Naz.le ha chiarito che solo dal momento di adozione del provvedimento da parte del C.d.A. Nazionale o dei C.d.A. Regionali, e non già dalla stipula della convenzione, decorrono gli eventuali effetti giuridici sull’inquadramento giuridico e sul trattamento economico del segretario titolare della neocostituita sede di segreteria, sempre ovviamente in presenza dei requisiti richiesti dal DPR 465/97 e dal CCNL – 16/05/2001;

PRESO ATTO:

  • che il Comune di MONTELEONE DI PUGLIA è Segreteria Comunale di classe IV^ ed il Comune di ACCADIA è Segreteria Comunale di classe IV^ e che a seguito della stipula della convenzione di segreteria la nuova sede convenzionata Monteleone di Puglia - Accadia viene riclassificata, per superamento della soglia demografica relativa alla classe di appartenenza dei Comuni, in Segreteria Comunale di classe III^;
  • che la dott.ssa Luciana PIOMELLI MENGA è Segretario Comunale iscritto nell'Albo della Sezione Reg.le Puglia nella fascia professionale lettera B) - art 35 del CCNL 16/05/2001 e pertanto è può assumere la titolarità della Segreteria Comunale di classe III^ Monteleone di Puglia – Accadia;

RITENUTO:

  • di prendere atto della convenzione per la gestione in forma associata del servizio di segreteria tra i Comuni di MONTELEONE DI PUGLIA e ACCADIA nonché dell’avvenuta riclassificazione della segreteria convenzionata Monteleone di Puglia – Accadia in Segreteria Comunale di classe III^ per superamento della soglia demografica relativa alla classe di appartenenza dei Comuni, con effetti anche nell'Albo delle sedi di Segreteria della Sezione Puglia;
  • di assegnare in qualità di titolare della segreteria convenzionata Monteleone di Puglia – Accadia la dott.ssa Luciana PIOMELLI MENGA , Segretario Comunale già titolare del Comune di Monteleone di Puglia;

Visto il T.U. EE.LL. Dlgs. n° 267/2000;

Visto il DPR 465 del 4.12.1997;

Visto il CCNL 16/05/2001;

Visto la delibera n. 150/99 del C.d.A. Nazionale;

Vista la delibera n. 164/2000 del C.d.A. Nazionale;

Vista la delibera n. 270/2001 del C.d.A. Nazionale;

Il C.d.A. all'unanimità

DELIBERA

  • di prendere atto della convenzione per la gestione in forma associata del servizio di segreteria tra i Comuni di MONTELEONE DI PUGLIA e ACCADIA nonché dell’avvenuta riclassificazione della segreteria convenzionata Monteleone di Puglia – Accadia in Segreteria Comunale di classe III^ per superamento della soglia demografica relativa alla classe di appartenenza dei Comuni, con effetti anche nell'Albo delle sedi di Segreteria della Sezione Puglia;
  • di assegnare in qualità di titolare della segreteria convenzionata Monteleone di Puglia – Accadia la dott.ssa Luciana PIOMELLI MENGA , nata a Milano il 18/06/1967, Segretario Comunale iscritto nell’Albo della Sezione Regionale Puglia nella fascia professionale lettera B) – art. 35 del CCNL – 16/05/2001, già titolare del Comune di Monteleone di Puglia ed in possesso dei requisiti di legge per assumere la titolarità di una Segreteria Comunale di classe III^;
  • di inviare il presente atto deliberativo al Sindaco del Comune di Monteleone di Puglia, nonché al Sindaco del Comune di Accadia, per il successivo provvedimento di nomina che vorrà trasmettere a questa Agenzia unitamente all’atto di accettazione del Segretario titolare dott.ssa Luciana Piomelli Menga, significando che ai sensi della delibera n. 150/99 del C.d.A. Nazionale: "dalla data di accettazione del segretario nominato si formalizza la costituzione della segreteria convenzionata";
  • la presente delibera è trasmessa altresì all’Agenzia Nazionale;
  • la dott.ssa Caterina Binetti è incaricata dell’esecuzione del presente atto, con pubblicazione all’Albo dell’Agenzia Regionale e sul sito web www.agenziasegretari.puglia.it .

Letto, confermato e sottoscritto

Il Presidente

on. Antonio Lia

Il Segretario verbalizzante

dott.ssa Caterina Binetti